Inserzioni sponsorizzate Facebook: quanto sono importanti per il marketing aziendale? admin Settembre 18, 2021
Inserzioni sponsorizzate Facebook: quanto sono importanti per il marketing aziendale?

Le inserzioni sponsorizzate su Facebook funzionano davvero? Sono molti gli imprenditori a chiederselo eΒ  la risposta che ci sentiamo di dare loro Γ¨ “sΓ¬, a condizione che vengano impostate e portate avanti nelΒ  miglior modo possibile”. Il social di Mark Zuckerberg rappresenta un ottimo strumento per il marketingΒ  on line e Facebook Ads puΓ² raggiungere un numero veramente elevato di utenti e potenziali clienti.Β  Tuttavia pensare che sia sufficiente creare un messaggio “acchiappa-like” o che con una campagnaΒ  pubblicitaria da 100/200€ si possa vendere di tutto Γ¨ il modo piΓΉ sicuro per buttare via soldi senzaΒ  ottenere risultati concreti. Questo non significa affatto che la pubblicitΓ  su Facebook non funzioni, anzi….Β  Se pensiamo che solo nel nostro Paese vi sono piΓΉ di 30 milioni di utenti attivi, e che ciascuno di loroΒ  trascorre almeno un’ora al giorno sulla piattaforma social comprendiamo subito che le potenzialitΓ  perΒ  incrementare i profitti sono altissime. Il segreto sta nel non pensare che vi siano formule magiche inΒ  grado di portare i risultati sperati nell’immediato. Se davvero bastasse seguire un corso basato su 5/6Β  video per raggiungere il successo saremo tutti giΓ  ricchi sfondati. La veritΓ  Γ¨ che per ottenere ottimiΒ  risultati occorrono un bel po’ di lavoro, impegno e costanza.Β 

"Investire in pubblicitΓ  in tempo di crisi Γ¨ come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”

Steve Jobs
Cos’Γ¨ Facebook Ads?

Prima di vedere come trasformare Facebook Ads in un potente alleato per far crescere la tua attivitΓ Β  online ci sembra doveroso spendere qualche parola per comprendere meglio perchΓ© questo strumentoΒ  puΓ² davvero fare la differenza. Abbiamo giΓ  accennato alla quantitΓ  di utenti che ogni giorno si colleganoΒ  alla piattaforma social, ma quanti di loro possono trasformarsi in potenziali clienti per la tua azienda? SeΒ  ad esempio vendi prodotti destinati in prevalenza alle donne tra i 20 e i 40 anni, creare un annuncioΒ  destinato a una platea molto piΓΉ ampia si rivelerebbe solo un inutile spreco di denaro. Quindi il primoΒ  passo da compiere per una buona campagna Ads Facebook Γ¨ quello di definire il tuo target. Quale areaΒ  geografica vuoi raggiungere? Vuoi che il tuo messaggio appaia solo agli uomini, alle donne o a entrambi iΒ  sessi? Quali interessi devono avere i tuoi potenziali clienti? Che titolo di studio o posizione lavorativa ha ilΒ  tuo utente tipo? Grazie all’enorme mole di dati di cui dispone Facebook Ads puΓ² davvero aiutarti aΒ  profilare il target in modo accurato.Β 

Una volta individuato il tipo di pubblico che vuoi raggiungere arriva il momento di creare il tuoΒ  messaggio. Il testo dovrΓ  avere una lunghezza ideale: un annuncio troppo corto rischierebbe di nonΒ  convincere il lettore, mentre un post eccessivamente lungo (quello che Facebook propone con i treΒ  puntini finali seguiti dalla scritta Altro) finirebbe per togliere a chi se lo trova davanti l’interesse allaΒ  lettura. Considera che l’utente medio non Γ¨ molto propenso a compiere azioni supplementari per leggereΒ  l’intero messaggio. In quella “lunghezza ideale” dovrΓ  starci tutto: un testo semplice e diretto, cheΒ  contenga tutte le informzioni necessarie, Γ¨ giΓ  un primo passo verso una campagna pubblicitaria Ads diΒ  successo.Β 

Anche le immagini hanno un’importanza notevole, poichΓ© servono per attirare l’attenzione dell’utenteΒ  che si trova sommerso da una miriade di post ogni giorno: una foto coerente con il messaggio eΒ  accattivante, delle dimensioni ideali in base al tipo di annuncio saprΓ  catturare il lettore.Β 

Un altro consiglio che mi sento di darti Γ¨ quello di non essere implusivo: nessuna campagna pubblicitariaΒ  riuscirΓ  a darti risultati immediati. Evita perciΓ² di monitorare i dati ogni ora, ma fallo solo una volta al giorno, e fissa una scadenza per poter stabilire se quella Γ¨ la strategia giusta per il tuo business. SarebbeΒ  impensabile partire con la convinzione che i risultati arrivino in pochi giorni: una campagna promozionaleΒ  necessita di settimane (o addirittura mesi) per portare ai risultati sperati. Durante questo tempo potraiΒ  verificare se tutte le scelte fatte sono davvero quelle giuste. Ricorda che anche capire gli errori e riuscireΒ  a correggerli puΓ² essere parte di una strategia marketing vincente. Se ad esempio noti che il targetΒ  selezionato non da i risultati sperati puoi provare a cambiare qualche dato (etΓ , sesso o interessi), mentreΒ  se le tue inserzioni non portano alle interazioni sperate potrai effettuare dei test e provare a cambiarleΒ  finchΓ© non trovi la combinazione ideale.

Remarketing Facebook: una strategia vincente

Tra le tante strategia che la piattaforma di Mark Zuckerberg mette a disposizione per ottimizzare leΒ  campagne di advertising c’Γ¨ il remarketing o retargeting. Si tratta di inserzioni dinamiche rivolte alleΒ  persone che giΓ  conoscono il tuo brand o che hanno giΓ  visitato il tuo sito. In pratica questi messaggiΒ  servono per ricordare alle persone i prodotti che hanno giΓ  visto sul tuo sito, o che hanno acquistato inΒ  passato. Questa campagna pubblicitaria mirata a veicolare gli utenti verso qualcosa per cui hanno giΓ Β  mostrato interesse rappresenta una strategia davvero potente che funziona attraverso il Pixel diΒ  Facebook. Per attivarla Γ¨ necessario inserire un codice per tracciare gli utenti che compiono unaΒ  determinata azione sul sito.

Come verificare l’efficacia di una campagna Facebook Ads?

Puoi verificare che il tuo investimento stia dando i risultati sperati attraverso il monitoraggio dei dati.Β  Oltre a verificare il ritorno dell’investimento (ROI) potrai tenere sotto controllo il costo per click dei variΒ  annunci realizzati.

Quanto costa Facebook Ads

Eccoci arrivati alla domanda che ogni imprenditore si pone, ovvero “quanto mi costerΓ  attivare unaΒ  campagna Ads?” In realtΓ  per una buona campagna Ads sarebbe piΓΉ indicato parlare di investimentoΒ  piuttosto che di costo. La cifra da dedicare all’advertising infatti dovrebbe essere determinata in funzioneΒ  degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se ad esempio impostiamo una campagna Ads Facebook cheΒ  abbia lo scopo di generare nuovi contatti per incrementare le entrate mensili di 20.000€ ed il margine diΒ  guadagno su un singolo articolo Γ¨ di 1.000€ avrai bisogno di realizzare almeno 20 vendite attraverso laΒ  piattaforma social. Supponiamo che occorrano circa 10 lead per generare una vendita. Questo significaΒ  che per raggiungere il tuo obiettivo ti occorreranno 200 contatti al mese.Β 

Ma non sarΓ  questo il solo fattore che incide sul costo di una campagna Facebook Ads. Le caratteristicheΒ  del tuo target, la competitivitΓ  che c’Γ¨ nel settore in cui operi, il punteggio di qualitΓ  dei tuoi annunci e ilΒ  livello di interazione incideranno sul costo finale.

Facebook Ads vs Google Ads: quale scegliere?

Potresti domandarti se sia meglio scegliere Facebook o Adwords. In effetti quando si tratta di scegliereΒ  tra le piattaforme pubblicitarie Facebook e Google sono considerate dei veri e propri colossi. TuttaviaΒ  esistono differenze tra le due che possono rendere piΓΉ indicata l’una o l’altra a seconda dell’obiettivoΒ  prefissato.Β 

Uno dei punti di forza di Facebook Ads Γ¨ quello di trasformare un interesse generico del potenzialeΒ  cliente in interesse specifico, ovvero risvegliare in lui il bisogno latente. Il lettore non stava cercandoΒ  attivamente quel servizio o prodotto, ma nel momento in cui arriva il messaggio si scopre potenzialmenteΒ  interessato. Google Ads invece Γ¨ progettato per intercettare un bisogno di cui il potenziale cliente Γ¨ giΓ Β  consapevole. In pratica Google Adworks da una risposta immediata a una richiesta che l’utente effettuaΒ  digitando alcune parole chiave sulla tastiera.

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