Le inserzioni sponsorizzate su Facebook funzionano davvero? Sono molti gli imprenditori a chiederselo eΒ la risposta che ci sentiamo di dare loro Γ¨ “sΓ¬, a condizione che vengano impostate e portate avanti nelΒ miglior modo possibile”. Il social di Mark Zuckerberg rappresenta un ottimo strumento per il marketingΒ on line e Facebook Ads puΓ² raggiungere un numero veramente elevato di utenti e potenziali clienti.Β Tuttavia pensare che sia sufficiente creare un messaggio “acchiappa-like” o che con una campagnaΒ pubblicitaria da 100/200β¬ si possa vendere di tutto Γ¨ il modo piΓΉ sicuro per buttare via soldi senzaΒ ottenere risultati concreti. Questo non significa affatto che la pubblicitΓ su Facebook non funzioni, anzi….Β Se pensiamo che solo nel nostro Paese vi sono piΓΉ di 30 milioni di utenti attivi, e che ciascuno di loroΒ trascorre almeno un’ora al giorno sulla piattaforma social comprendiamo subito che le potenzialitΓ perΒ incrementare i profitti sono altissime. Il segreto sta nel non pensare che vi siano formule magiche inΒ grado di portare i risultati sperati nell’immediato. Se davvero bastasse seguire un corso basato su 5/6Β video per raggiungere il successo saremo tutti giΓ ricchi sfondati. La veritΓ Γ¨ che per ottenere ottimiΒ risultati occorrono un bel po’ di lavoro, impegno e costanza.Β
"Investire in pubblicitΓ in tempo di crisi Γ¨ come costruirsi le ali mentre gli altri precipitanoβ

Cos’Γ¨ Facebook Ads?
Prima di vedere come trasformare Facebook Ads in un potente alleato per far crescere la tua attivitΓ Β online ci sembra doveroso spendere qualche parola per comprendere meglio perchΓ© questo strumentoΒ puΓ² davvero fare la differenza. Abbiamo giΓ accennato alla quantitΓ di utenti che ogni giorno si colleganoΒ alla piattaforma social, ma quanti di loro possono trasformarsi in potenziali clienti per la tua azienda? SeΒ ad esempio vendi prodotti destinati in prevalenza alle donne tra i 20 e i 40 anni, creare un annuncioΒ destinato a una platea molto piΓΉ ampia si rivelerebbe solo un inutile spreco di denaro. Quindi il primoΒ passo da compiere per una buona campagna Ads Facebook Γ¨ quello di definire il tuo target. Quale areaΒ geografica vuoi raggiungere? Vuoi che il tuo messaggio appaia solo agli uomini, alle donne o a entrambi iΒ sessi? Quali interessi devono avere i tuoi potenziali clienti? Che titolo di studio o posizione lavorativa ha ilΒ tuo utente tipo? Grazie all’enorme mole di dati di cui dispone Facebook Ads puΓ² davvero aiutarti aΒ profilare il target in modo accurato.Β
Una volta individuato il tipo di pubblico che vuoi raggiungere arriva il momento di creare il tuoΒ messaggio. Il testo dovrΓ avere una lunghezza ideale: un annuncio troppo corto rischierebbe di nonΒ convincere il lettore, mentre un post eccessivamente lungo (quello che Facebook propone con i treΒ puntini finali seguiti dalla scritta Altro) finirebbe per togliere a chi se lo trova davanti l’interesse allaΒ lettura. Considera che l’utente medio non Γ¨ molto propenso a compiere azioni supplementari per leggereΒ l’intero messaggio. In quella “lunghezza ideale” dovrΓ starci tutto: un testo semplice e diretto, cheΒ contenga tutte le informzioni necessarie, Γ¨ giΓ un primo passo verso una campagna pubblicitaria Ads diΒ successo.Β
Anche le immagini hanno un’importanza notevole, poichΓ© servono per attirare l’attenzione dell’utenteΒ che si trova sommerso da una miriade di post ogni giorno: una foto coerente con il messaggio eΒ accattivante, delle dimensioni ideali in base al tipo di annuncio saprΓ catturare il lettore.Β
Un altro consiglio che mi sento di darti Γ¨ quello di non essere implusivo: nessuna campagna pubblicitariaΒ riuscirΓ a darti risultati immediati. Evita perciΓ² di monitorare i dati ogni ora, ma fallo solo una volta al giorno, e fissa una scadenza per poter stabilire se quella Γ¨ la strategia giusta per il tuo business. SarebbeΒ impensabile partire con la convinzione che i risultati arrivino in pochi giorni: una campagna promozionaleΒ necessita di settimane (o addirittura mesi) per portare ai risultati sperati. Durante questo tempo potraiΒ verificare se tutte le scelte fatte sono davvero quelle giuste. Ricorda che anche capire gli errori e riuscireΒ a correggerli puΓ² essere parte di una strategia marketing vincente. Se ad esempio noti che il targetΒ selezionato non da i risultati sperati puoi provare a cambiare qualche dato (etΓ , sesso o interessi), mentreΒ se le tue inserzioni non portano alle interazioni sperate potrai effettuare dei test e provare a cambiarleΒ finchΓ© non trovi la combinazione ideale.
Remarketing Facebook: una strategia vincente
Tra le tante strategia che la piattaforma di Mark Zuckerberg mette a disposizione per ottimizzare leΒ campagne di advertising c’Γ¨ il remarketing o retargeting. Si tratta di inserzioni dinamiche rivolte alleΒ persone che giΓ conoscono il tuo brand o che hanno giΓ visitato il tuo sito. In pratica questi messaggiΒ servono per ricordare alle persone i prodotti che hanno giΓ visto sul tuo sito, o che hanno acquistato inΒ passato. Questa campagna pubblicitaria mirata a veicolare gli utenti verso qualcosa per cui hanno giΓ Β mostrato interesse rappresenta una strategia davvero potente che funziona attraverso il Pixel diΒ Facebook. Per attivarla Γ¨ necessario inserire un codice per tracciare gli utenti che compiono unaΒ determinata azione sul sito.
Come verificare l’efficacia di una campagna Facebook Ads?
Puoi verificare che il tuo investimento stia dando i risultati sperati attraverso il monitoraggio dei dati.Β Oltre a verificare il ritorno dell’investimento (ROI) potrai tenere sotto controllo il costo per click dei variΒ annunci realizzati.
Quanto costa Facebook Ads
Eccoci arrivati alla domanda che ogni imprenditore si pone, ovvero “quanto mi costerΓ attivare unaΒ campagna Ads?” In realtΓ per una buona campagna Ads sarebbe piΓΉ indicato parlare di investimentoΒ piuttosto che di costo. La cifra da dedicare all’advertising infatti dovrebbe essere determinata in funzioneΒ degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Se ad esempio impostiamo una campagna Ads Facebook cheΒ abbia lo scopo di generare nuovi contatti per incrementare le entrate mensili di 20.000β¬ ed il margine diΒ guadagno su un singolo articolo Γ¨ di 1.000β¬ avrai bisogno di realizzare almeno 20 vendite attraverso laΒ piattaforma social. Supponiamo che occorrano circa 10 lead per generare una vendita. Questo significaΒ che per raggiungere il tuo obiettivo ti occorreranno 200 contatti al mese.Β
Ma non sarΓ questo il solo fattore che incide sul costo di una campagna Facebook Ads. Le caratteristicheΒ del tuo target, la competitivitΓ che c’Γ¨ nel settore in cui operi, il punteggio di qualitΓ dei tuoi annunci e ilΒ livello di interazione incideranno sul costo finale.
Facebook Ads vs Google Ads: quale scegliere?
Potresti domandarti se sia meglio scegliere Facebook o Adwords. In effetti quando si tratta di scegliereΒ tra le piattaforme pubblicitarie Facebook e Google sono considerate dei veri e propri colossi. TuttaviaΒ esistono differenze tra le due che possono rendere piΓΉ indicata l’una o l’altra a seconda dell’obiettivoΒ prefissato.Β
Uno dei punti di forza di Facebook Ads Γ¨ quello di trasformare un interesse generico del potenzialeΒ cliente in interesse specifico, ovvero risvegliare in lui il bisogno latente. Il lettore non stava cercandoΒ attivamente quel servizio o prodotto, ma nel momento in cui arriva il messaggio si scopre potenzialmenteΒ interessato. Google Ads invece Γ¨ progettato per intercettare un bisogno di cui il potenziale cliente Γ¨ giΓ Β consapevole. In pratica Google Adworks da una risposta immediata a una richiesta che l’utente effettuaΒ digitando alcune parole chiave sulla tastiera.