Google Analytics: conoscerlo per sfruttarlo al meglio admin Settembre 18, 2021
Google Analytics: conoscerlo per sfruttarlo al meglio

Tra i vantaggi offerti dal web vi è sicuramente quello legato alla possibilità di disporre dei dati relativi al  numero di visitatori del proprio sito web aziendale, all’affluenza di traffico generata da una campagna  Google ADS o Social Advertising, o all’efficacia della SEO. Ma siamo davvero sicuri di sapere utilizzare quei  risultati raccolti per prendere le decisioni che potrebbero portare ad un miglioramento in termini di  fatturato? Leggere e interpretare quei dati può davvero fare la differenza ai fini del successo della nostra  azienda!

Per sapere con precisione cosa avviene nel nostro sito, quale è il nostro target e quali sono i percorsi che ogni visitatore effettua esiste una piattaforma specifica, Google Analytics, che può aiutarci.

Conoscere con esattezza ciò che accade sul proprio sito, il numero di nuovi visitatori e di coloro che  tornano a visitarlo, nonché le caratteristiche demografiche del target può essere la molla per capire se un  sito web funziona, se ha necessità di cambiamenti che possano portare ad una migliore esperienza di  navigazione per il nostro visitatore. Quante persone entrano ogni mese sul sito e quante di loro vengono  trasformati in clienti? La conversione è il principale obiettivo di un sito web che offre prodotti o servizi e  sottovalutare una piattaforma che possa dare indicazioni precise in merito potrebbe essere un grave  errore.

Avere un sito web che genera un gran numero di visite è un obiettivo importante, ma averne uno che  attraverso uno studio approfondito permetta di convertire il visitatore in cliente è fondamentale per una  strategia di business vincente. Il segreto è racchiuso nella capacità di sfruttare appieno tutti i vantaggi del  web marketing, per far sì che ogni centesimo speso in pubblicità, SEO e campagne Google ADS possa  essere definito davvero un buon investimento. In altre parole la chiave del successo è Google Analytics.  Ogni imprenditore è disposto ad investire del denaro nella propria azienda in vista di risultati effettivi e  sono sicuro che anche tu non vorresti gettare al vento il tuo denaro senza poter sapere se è servito o  meno per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Una corretta analisi dei risultati potrà dirci se la strada che stiamo percorrendo è quella giusta o se  invece è necessario migliorare o modificare qualche strategia, dove puntare e cosa magari lasciare  indietro perché non da i risultati sperati, in altre parole potrà aiutarci ad emergere in un settore in cui la  concorrenza è davvero alta, ma che grazie ad una strategia accurata potrà consentirci di prevalere sui  competitor.

Una buona web agency non si limiterà a leggere e interpretare quei dati, ma saprà dare al cliente una  lettura facile e accattivante grazie a piattaforme come Data Visualization o Google Data Studio, in modo  tale da rendergli ben comprensibili e decidere con lui le migliori strategie da seguire. Queste piattaforme  online sono quelle che noi di Bagao preferiamo e apprezziamo di più. I report che offrono sono completi,  comprensibili e graficamente curati, e riescono a fornire al cliente una visuale immediata dei risultati che  stanno portando il nostro impegno ed i suoi investimenti in pubblicità. 

Vuoi sapere se i dati che stai raccogliendo sono interpretati nel modo giusto e se puoi migliorare i risultati  ottenuti? Richiedi oggi una consulenza gratuita Bagao.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *